In Calabria è nato un delizioso fiore dai pascoli delle colline sullo Jonio.


Il caseifcio Fiore di Sant’Anna, situato sulla costa che si affaccia sul Mar jonio, nel comune di Sellia Marina in provincia di Catanzaro, nasce nel febbraio 2018 dall'idea di un imprenditore che decide di dar seguito all'esperienza di antichi mastri casari, esperti conoscitori delle tradizioni locali.
Le caratteristiche del territorio, ricche di profumi, e le condizioni climatiche particolarmente favorevoli, rendono i pascoli delle colline affacciate sul mare, un ambiente idoneo alla produzione del latte particolarmente adatto alla produzione del pecorino Fiore di Sant’Anna.
Tutto ciò, unito all'esperienza dei mastri casari, ha contribuito allanascita di questa nuova realtà produttiva ricca di esperienza di due generazioni.

Dopo solo un anno di attività il caseificio artigianale ha ottenuto una serie di certificazioni che entro il mese di febbraio 2019 porterà la produzione al riconoscimento del bollo CEE necessario per la diffusione e commercializzazione del pecorino su tutto il territorio nazionale, grazie al grande successo ottenuto sul mercato calabrese e per l'apprezzamento da parte dei consumatori .

Il processo di trasformazione e crescita si completerà nei primi mesi del 2020 con l'inaugurazione del nuovo stabilimento produttivo già in progettazione avanzata, necessario per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, di raggiungere le tavole e gli scaffali dei mercati inglesi e tedeschi, di cui già sono avviate importanti partnership commerciali.

  seguici su facebook